Sito in Aggiornamento

mostra fotografica

"Il gioco è una cosa seria"

Le fotografie esposte rappresentano una selezione di immagini del 4^ concorso fotografico “Il gioco è una cosa seria”, organizzato dalla Pro Loco di Fossalta Maggiore nel 2011, ultima edizione della rassegna omonima. Il tema di quell’anno fu il gioco nelle sue diverse manifestazioni: sia come momento di svago individuale, sia come partecipazione e costruzione del gruppo, sia come evento aggregante. Scopo di quella edizione fu valorizzare la cultura del gioco e della festa, ponendo l’attenzione sulle infinite forme e significati che questo può assumere nel corso della vita di ogni persona.

L’obiettivo che il concorso si era posto fin dalla prima edizione era la raccolta e la selezione di opere fotografiche che ritraessero le caratteristiche e i cambiamenti del paesaggio tra i fiumi Piave e Livenza, in relazione con il tema proposto che variava di anno in anno. Non da ultimo, il concorso si proponeva inoltre di incentivare la pratica fotografica, alla riscoperta di luoghi e valori del territorio, che rappresentassero una testimonianza condivisa anche per il visitatore. A partire dal 2008, edizione lancio del concorso, la manifestazione ha portato centinaia di fotografi amatori e non, a cimentarsi nella ricognizione fotografica, e ad esibire poi le opere realizzate nella adiacente Casa degli Alpini, durante l’annuale Festa di San Marco. I temi proposti dai quattro concorsi fotografici furono:

  • 2008 “Lungo le rive del Piavon, tra storia cultura e natura”;
  • 2009 “Strade vie e capezzagne – Un viaggio per immagini dentro il territorio tra Piave e Livenza”;
  • 2010 “Testimonianze del passato”;
  • 2011 “Il gioco è una cosa seria – Immagini di svago, divertimento, socialità e creatività della gente tra Piave e Livenza”

L’interesse riconosciuto ci ha permesso nell’estate del 2010 di promuovere l’iniziativa locale con una mostra speciale intitolata “Gente, paesaggi e storia tra Piave e Livenza” in collaborazione con il FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano, e tenutasi presso la sede della Provincia di Treviso, e conseguentemente nel 2011 l’organizzazione della serata “Sul gioco. Presentazione di Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”, con letture di autori storici e contemporanei, insieme alla Fondazione Benetton di Treviso. La sinergia con le amministrazioni locali è prova dell’impegno profuso dalla Proloco e della qualità delle immagini raccolte in quegli anni e del loro valore storico-artistico.

Seguici su