Lo Stendardo di Fossalta Maggiore

Don Pietro Roman

Queste righe sono tratte da cenni autobiografici di don Pietro Roman, parroco di Fossalta Maggiore dal 1945.

"19 marzo 1945 - Contrariamente alle previsioni che pretendevano diventasse parroco di Fossalta il Vicario Economo, che era stato amato tutti ( sette anni con la popolazione di Fossalta), viene con nomina in data 5. XII. 1944 per traslazione, promosso a succedere al Confessore Segreto di Sua Santità, l'arciprete don Costantino Stella, un ignoto: don Pietro Roman. Preparate da un triduo le anime, se non gli animi, la festa dell'ingresso, malgrado la guerra, riuscì soddisfacente. Diede il possesso canonico al nuovo parroco il suo compagno di scuola don Giuseppe prof. Moras".

Don Pietro Roman, fu Angelo e fu Salvadoretti Ioseffa, nacque a Santa lucia di Piave il 16 giugno 1911. Fornito di diploma di abilitazione magistrale, completò gli studi classici e teologici presso il Seminario di Vittorio Veneto, ove fu anche cappellano coadiutore.
Dal 1° agosto 1945 fu nominato parroco della Chiesa di San Marco di Fossalta Maggiore.
La popolosa frazione del Comune subito lo accolse benignamente apprezzandone le doti di umanità, di scienza e di generosità. Le particolari cure che il reverendo rivolse alla sua parrocchia furono numerose: una oculata e nascosta carità rivolta alle famiglie più bisognose; l'istruzione ai giovani; la formazione di gruppi di spiritualità e di elementi da inserire nella vita civile come amministratori od a capo di associazioni benefiche o patriottiche.
Sotto la sua capace guida, la Parrocchia di Fossalta Maggiore, si arricchì di un patronato, con annessa sala cinematografica, dove si radunò la maggior parte della gioventù del paese per diversi anni e che diventò il centro propulsore di tante attività sia spirituali che sociali.
Dopo 36 anni di magistero sacerdotale esercitato in parrocchia, cessava di vivere presso l'ospedale civile di Orderzo, il 28 novembre 1981 tra il cordoglio della popolazione di Fossalta che volle erigergli, a ricordo perenne, una cappella funebre.

 

Copyright © 2009 Pro Loco Fossalta Maggiore. Tutti i diritti riservati.