Presentazione delle pergamene dei "Da Fossalta" nel fondo Onigo
Presso Sala Mons. C. Stella Fossalta Maggiore (TV)

I "Da Fossalta"
1216-1383

Castelli e Signori tra Piave e Livenza nei secoli XII e XIII
Relatore: dott. Lazzaro Marini

Le pergamene antiche dei Conti Onigo e dei nobili "Da Fossalta"
Relatore: prof. Gabriele Farronato

l fondo archivistico dei Conti Onigo costa di circa 1500 pergamene.

Nel novembre del 1997 le “Opere Pie d’Onigo” in Pederobba (TV), grazie alla schedatura curata dal prof. G. Farronato, pubblicano il 1° volume con la traduzione delle prime 116 pergamene riguardanti il periodo che va dal 1216 al 1338.

Nel luglio del 2001 viene pubblicato il 2° volume con la traduzione di altre 265 pergamene per il periodo che va dal 1339 al 1365, per un totale di 381 pergamene.

Un consistente gruppo di queste, ben 28 (compresa la più antica, la n° 1 anno 1216) riguardano l’allora comune di Fossalta Maggiore, gli acquisti e i lasciti di Nanfosso da Fossalta della nobile famiglia dei “Da Fossalta”.

Un nipote di Nanfosso infatti aveva sposato una Onigo; i suoi discendenti hanno poi conservato queste pergamene.

E’ di notevole interesse la pergamena n° 249 del 17.3.65 che conferma storicamente la presenza in quegli anni del castello dei “Da Fossalta” con la Motha (mutera, montagnola).

In tali documenti, oltre a Fossalta Maggiore, rivivono anche località limitrofe come Oderzo, Grassaga, Campobernando, Busco, Camino, La Dosa, Candelù, Piavon, Cessalto, Chiarano. Alcune di queste, attualmente frazioni o borgate, erano allora comuni come Fossalta Maggiore, Bedoia, Campobernardo, Cavalier…

La Pro Loco di Fossalta Maggiore, grazie alla disponibilità delle Opere Pie Onigo di Pederobba, del suo presidente e del prof. Gabriele  Farronato, presenta le pergamene e le relative traduzioni riguardanti i nobili “Da Fossalta”, documenti di notevole valenza storica, che conservano tutto il loro fascino ed ora, riportate alla luce, sono disponibili al grande pubblico.

Dott. Lazzaro Marini

Laureato in storia presso la facoltà di lettere e filosofia dell'università Cà Foscari di Venezia, già presidente della Biblioteca Civica di Motta di Livenza (TV), da anni studioso e ricercatore di storia locale.

 Prof. Gabriele Farronato

Nato a Romano d'Ezzelino nel 1944, è impegnato dal 1969 nella conoscenza degli archivi pubblici e privati del Pedemonte del Grappa. Ha curato il riordino degli archivi del Museo di Asolo, dell'Ospedale di Bassano, dei comuni di Castello di Godego e Cavaso del Tomba nonché quelli parrocchiali di Romano, Casoni di Mussolente, San Zeno di Cassola, Fonte, Paderno e Fietta.

La conoscenza della storia dei paesi dell'Asolano si è concretizzata attraverso guide e con ristampe di libri introvabili come Asolo e Asolano del Bernardi (1987), Pederobba del Paladini, una guida di Asolo del 1780, una Storia di Romano del Pesce: a tutte è stata premessa una introduzione con vecchie cartoline e con nuova documentazione d'archivio.

Ha collaborato ai volumi di storia per i seguenti comuni: Asolo, Mussolente, Vidor, Covolo di Piave, Vas, Alano di Piave, Valcavasia, Tezze sul Brenta. È socio corrispondente dell'Ateneo di Treviso.