GEMMA FRANZIN - pittrice
Indirizzo: Via Roma, 55 - 31040 Cessalto (TV)
Recapito Telefonico: 0421-327667

Presso i locali del Circolo S. Marco
di Fossalta Maggiore in Piazza S. Marco

Profilo Biografico  
Gemma Franzin è nata a Cessalto (TV), dove vive e lavora. La sua esperienza pittorica ha avuto inizio a Padova con U. Menin, M. Manfredi e il professor M. Missaglia. Questo incontro le è servito per approfondire varie questioni di carattere tecnico: dalla preparazione della tela alle diverse e complesse fasi di realizzazione del quadro, sino alla verniciatura finale. La vera maturazione artistica di Gemma Franzin di è andata costruendo presso l'Accademia d'Arte "V. Marusso" di San Donà di Piave (VE). Seguendo i corsi di disegno del professor A. Maino e soprattutto quelli di pittura ad olio guidati dal maestro A. Pavan, i suoi quadri hanno acquistato una nuova luminosità diventando più vivi e vibranti. Si può affermare che in questi ultimi anni Gemma Franzin ha subito il fascino della luce e ha scoperto una propria spiritualità cromatica. (testo tratto dal curriculum dell'artista) 

 
Bibliografia essenziale  
Depliant per la mostra personale di "Gemma Franzin" a S. Anastasio di Cessalto (TV), presso la Sala Comunale (1999) - Curriculum dell'Artista   

 
Delle sue opere si sono occupati:  
Adriano Pavan, Federica Moro, Simone Fappanni - Gazzettino di Venezia e Treviso   

 
Mostre Recenti  
- 1999: S. Anastasio di Cessalto (TV), Sala Comunale, Personale - 1999: Bibl. Comunale di Ceggia (VE), Collettiva - 2000: Cortellezzo di Jesolo (VE), Collettiva - 2000: Cortellezzo di Jesolo (VE), Collettiva - 2000: Fornera di Jesolo (VE), Collettiva - 2000: Comune di Fornera di Jesolo (VE), Collettiva- 2000: Acc. d'Arte "V. Marusso", S. Donà di Piave (VE), Collettiva - 2000: Expo Arte Jesolo 2000, Jesolo (VE), Rassegna - 2000: Cremona, Galleria Immagini - Spazio Arte, Collettiva - Concorso "L'Uomo e il Mare" segnala 2001 partecipazione a vari concorsi e collettive - 2002 Mostra personale a S. Maria di Campagna di Cessalto (TV) - Concorso "Grolla d'Oro" Castello di Cison di Valmarino (TV) - Extempore "Carnevale Veneto" a Ceggia (VE) segnalata - Concorso comunale di Cimadolmo (TV) - concorso "L'Uomo e il Mare" Eraclea (VE) Primo premio 

 
Quotazione indicativa delle opere:  
da 516 euro a 2.580 euro  

 
Presentazione critica:  
La natura sembra sollecitare particolarmente lo spirito creativo di Gemma Franzin, artista che vive e lavora a Cessalto, in provincia di Treviso.

Una natura dipinta che si mostra affabilmente agli occhi dell'osservatore, colta nella sua poetica essenza e ritratta nei suoi sommovimenti e nell'alternarsi delle stagioni.

Gemma Franzin sembra veramente un'acuta e sensibile interprete di questi mutamenti, tanto che i suoi quadri riflettono un animo sensibile capace di utilizzare, con rara perizia, il segno e le più diverse e inaspettate cromie.(dott. Simone Fappanni, critico d'arte)